Spesso iniziamo ad occuparci di noi stessi solo quando il nostro corpo fisico inizia a manifestare sintomi dolorosi che ci impediscono di condurre la Vita quotidiana con disinvoltura o quando ci troviamo dinnanzi ad una crisi dolorosa, ad un lutto o a una difficoltà. Sino a quel momento, molto spesso, preferiamo proseguire velocemente lungo il nostro cammino, perseguendo obiettivi, raggiungendo traguardi, risolvendo problemi quotidiani urgenti. Per poi scoprire un giorno che forse … tutto questo non ci apparteneva davvero!
Impariamo molto presto ad avere fretta, ad essere rapiti risolutori di problemi, a raggiungere traguardi, a metterci alla prova, ma con grossa reticenze e difficoltà impariamo a conoscerci, a prenderci del tempo per noi stessi. Lo facciamo solo “al bisogno”, in “extremis” quando non resta null’altro da fare che FERMARCI e INCONTRARE NOI STESSI.
Fino a quando non ci sentiamo costretti a farlo, raramente prendiamo del tempo per noi stessi, per costruire un dialogo interiore, di auto-conoscenza e comprensione, non lo facciamo perché affermiamo di non averne il tempo e nel procedere perdiamo, paradossalmente, un tempo inestimabile.
Ogni esperienza, ogni percorso, ogni opportunità rappresenta un’occasione di apprendimento ed esperienza … ma che accadrebbe se conoscessimo al meglio i nostri tratti profondi, gli archetipi che ci abitano, lo scopo della nostra Anima? Forse quello che fino ad oggi poteva sembrarci tempo perso, potrebbe diventare una preziosa occasione per risparmiare ed ottimizzare questo nostro prezioso tempo.
Conoscersi è l’unica via per la valorizzazione di sé. In caso contrario il rischio è quello di vivere una vita che non ci appartiene e alla lunga, diventa logorante e limitante della nostra stessa felicità.
Che fare dunque!?
– Prendersi un po’ di tempo per sé è un buon inizio 🙂
– Le stelle, poi, possono fare molto altro: ci permettono di entrare in contatto con obiettivi, missione personale e punti di forza.
Il tema natale delinea il nostro carattere, le nostre attitudini, la nostra modalità di risposta agli stimoli ambientali e culturali e quali sono gli ambiti di Vita che ci renderanno maggiormente felici. Resta invariato dal primo all’ultimo giorno della nostra Vita. Essa rappresenta la trama di un tessuto sul quale il nostro libero arbitrio ricama le scelte quotidiane, piccole o grandi che siano. Conoscerne l’essenza e la possibile evoluzione è come avere fra le mani la mappa di un lungo viaggio che intendiamo intraprendere: non è necessaria, ma potrebbe esserci di grande aiuto!
I transiti quotidiani indicano le fluttuazioni, le possibilità, i limiti e le opportunità che in un dato momento di Vita ci invita ad apprendere. Da essi comprendiamo l’entità ed i tempi relativi alle difficoltà che stiamo attraversando, i tempi propizi per dar Vita ad un nuovo progetto, potremmo prevedere eventuali lungaggini e risorse a cui attingere.
La rivoluzione solare rappresenta il percorso animico della nostra Anima durante l’anno solare che va da compleanno a compleanno, inteso quale nuova opportunità di rinascita a noi stessi. Viene influenzato dal luogo in cui trascorreremo il nostro compleanno e determina l’andamento del nostro “nuovo anno” di Vita.
“Ma … qual è lo strumento migliore per me?”
Il tema natale può essere letto anche solo una volta nella Vita e ci offre un’interessante prospettiva di lettura sulla nostra natura. E’ molto costruttivo ascoltare diverse interpretazioni del nostro cielo di nascita: ogni professionista filtra e rielabora per conoscenze in base al proprio vissuto, alla propria cultura di riferimento ed al proprio linguaggio … spesso basta una sola frase per favorire il disvelarsi di un nuovo Universo!
L’interpretazione dei transiti dei pianeti (su base,giornaliera, mensile o periodica a medio-lunga durata) si rende molto utile quando abbiamo un importante progetto da programmare come fissare un evento importante: scegliere la data di un matrimonio, avviare un progetto professionale e perché no, progettare le vacanze per rilassarci al meglio! L’interpretazione dei transiti si avvale della conoscenza del nostro tema natale e in base alle nostre caratteristiche e predisposizioni permette di identificare in quale periodo potremmo vivere con maggiore soddisfazione, efficacia e serenità i nostri progetti. Può essere svolta in qualsiasi momento.
Che cosa è necessario per la lettura dei transiti?
Per la lettura dei transiti sono necessarie la data, il luogo e l’ora di nascita reale (che può essere richiesta all’anagrafe) della/e persona/e coinvolta/e e la data prevista o supposta dell’evento in causa.
La rivoluzione solare, come i transiti offre una visione d’insieme della natura dell’intero anno di Vita che si apre dinnanzi a noi, un’ulteriore guida di riferimento. Può essere svolta ogni anno. Per la rivoluzione solare sono necessarie la data, il luogo e l’ora di nascita reale (che può essere richiesta all’anagrafe) della persona interessata e il luogo in cui ci si trovava il giorno del proprio compleanno (quello antecedente all’anno in causa).